Contatti per prenotazioni

News

contatto chirurgo oculista

Oltre 400 trapianti di cornea negli ultimi due anni

Bilancio e prospettive future

Dal Marzo del 2015 il Dr. Luca Avoni ha effettuato oltre 400 trapianti di cornea (cheratoplastiche) trattando sostanzialmente tutte le malattie corneali che necessitano il trapianto di cornea (cheratocono, cheratopatia bollosa, leucomi corneali, distrofie corneali, esiti di causticazioni corneali e di traumi corneali…).

Le tecniche chirurgiche utilizzate sono state le più moderne applicate a seconda del quadro clinico: nelle patologie endoteliali sono stati utilizzati in particolare gli interventi di DSAEK e DMEK, nelle patologie stromali la DALK e SALK LK, quando la cornea era compromessa in toto la PK (vedi approfondimento Trapianti di cornea).

In percentuale gli interventi sono stati così distribuiti: circa il 50% DSAEK-DMEK, circa il 40% DALK-SALK, circa 10% PK.

La provenienza dei pazienti è stata sostanzialmente da tutte le regioni italiane, vi sono stati pazienti provenienti da Stati Esteri.

Questi numeri si vanno ad aggiungere alla casistica pregressa del Dr. Avoni ultradecennale nel campo del trapianto di cornea e della chirurgia oculistica in generale (cataratta, glaucoma, laser ad eccimeri, strabismo, retina…).

Questi risultati sono stati possibili grazie all’impegno di tutti i protagonisti della rete del trapianto ai quali va un ringraziamento.

In questo periodo il Dr. Avoni è stato prima identificato come coordinatore del progetto cornea dell’AUSL della Romagna.

E’ stata fatta anche attività di ricerca nel campo del trapianto di cornea endoteliale con presentazione dei dati a livello internazionale.

Il Dr. Avoni è stato ed è tutor per tesi di laurea nel campo dl trapianto di cornea.

Sono stati organizzati eventi formativi in sala operatoria col Dr. Avoni ai quali hanno partecipato oculisti di varie regioni d’Italia.

Per il futuro si cercherà di proseguire questa esperienza di lavoro nella direzione già tracciata che prevede la collaborazione con Colleghi regionali e di altre Regioni, già prevista una prosecuzione dell’attività di ricerca in collaborazione anche con altre strutture e la formazione sarà potenziata sia con la frequenza in sala operatoria sia con corsi. Sarà continuata l’attività di tutoraggio per tesi di laurea.

 

ALTRE ATTIVITA'

In questo periodo inoltre il Dr. Avoni ha effettuato numerosi interventi di cataratta in casi più o meno complessi (post uveite, post trauma, totali…) anche con impianto di lenti multifocali (visione per vicino e per lontano) e toriche (correzione astigmatismo) quando indicato e anche con utilizzo del femtolaser per l’intervento di cataratta (vedi approfondimento Femtolaser).

Per quanto riguarda la correzione dei difetti refrattivi (miopia, ipermetropia e astigmatismo) il Dr. Avoni ha utilizzato le moderne tecniche di femtolasik ma anche di PRK transepiteliale e PTK, quest’ultima per il trattamento dei leucomi (cicatrici corneali). Sono stati trattati casi anche di ICL.

Altri interventi effettuati sono stati il glaucoma associato o meno alla cataratta (vedi Casi clinici), e lo strabismo.

Di interesse è stata inoltre la chirurgia vitreo retinica con interventi per distacco di retina, emovitreo, retinopatia diabetica di Pucker e foro maculare.

Contattaci per maggiori informazioni